Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/html/plugins/content/fieldsattachment/fieldsattachment.php on line 145

Warning: Use of undefined constant count - assumed 'count' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/html/templates/awn/html/com_content/article/default.php on line 42

archiportale.com
19 dicembre 2017

 

Il progetto di restauro e recupero del corpo C del Forte di Fortezza (BZ) di Markus Scherer ha ricevuto la Menzione d’Onore dei Premi 2017 del CNAPPC nella categoria “Opere di restauro o recupero”.

Il Forte rappresenta uno dei complessi di difesa bellica degli Asburgo più importanti ed architettonicamente meglio conservati. Fu costruito tra il 1833 e il 1838 da Franz von Scholl su incarico di Francesco I e inaugurato da Ferdinando I. È composto da tre unità autonome: Forte Basso, Medio e Alto.

L’intervento ha riguardato il recupero e la ricostruzione parziale dell’ala all’estremità ovest del Forte Basso, destinandola a spazi espositivi e uffici della BBT SE. Il progetto di recupero ha in parte restituito uno dei tre volumi andato distrutto negli anni Settanta per la realizzazione della galleria di sottopasso della SS12, lavori che lasciarono una voragine in corrispondenza del sottostante tratto di strada. (...)

 

vai alla pagina web di archiportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito